Oltre al processo di periodico aggiornamento delle attività, è prevista l’organizzazione di eventi per presentare i risultati delle principali attività dell’Osservatorio.
Tra le attività indirizzate prioritariamente dall’Osservatorio si segnalano:
- La produzione di un Documento Strategico con contributi e raccomandazioni sullo sviluppo delle competenze di AI in Italia, che possano eventualmente confluire nell’agenda dell’AI che il Governo italiano gestirà durante il G7 pianificato in Italia a giugno 2024.
- Il lancio di una Ricerca finalizzata a mettere meglio a fuoco il potenziale impatto in Italia dell’Intelligenza Artificiale Generativa, attraverso l’approfondimento dei bisogni formativi espressi da tutti gli attori che intendono adottare tale tecnologia e delle opzioni formative attualmente esistenti e in via di pianificazione.
Nella seconda metà del 2024 le attività dell’osservatorio saranno affiancate da un corso post-universitario relativo all’intelligenza artificiale generativa. Le sinergie tra le attività dell’Osservatorio a quelle di un corso post-universitario saranno molteplici e, tra questi, la possibilità di docenza e testimonianza da parte di membri dell’Osservatorio.
Infine è prevista la possibilità di allargare le attività dell’Osservatorio a livello internazionale, anche grazie alle sinergie attivate da Unimarconi con partner internazionali.